Ricerca

Sede di Viù – Primaria e Secondaria di I grado

L'edificio ospita un plesso di Scuola Primaria ed un plesso di Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

Nella Sede è presente il plesso di Scuola Primaria “Viù” ed il plesso di Scuola Secondaria di I grado “Luigi Cibrario”.

L’edificio che ospita la Scuola è datato 1915; in precedenza le scuole erano situate nella sede del Comune in piazza Vittorio Veneto. La Scuola Primaria occupa tutto il secondo piano del palazzo, che ospita anche la Scuola Secondaria, ambulatori ed altre strutture sanitarie, la biblioteca comunale e varie associazioni operanti in Viù.

La scuola Primaria di Viù raccoglie tutti gli allievi provenienti dai Comuni di Lemie, Usseglio e Viù. Gli alunni, che provengono da moltissime frazioni sparse su un territorio molto esteso, raggiungono ogni giorno la Scuola con quattro scuolabus (uno proveniente da Lemie, uno dalla valle dei Tornetti, uno dalla direttiva del Col del Lys e uno da Usseglio).

La Scuola Secondaria di primo grado di Viù, intitolata al conte “Luigi Cibrario”, statista, storico e uomo di grande cultura originario di Usseglio, fu istituita nel 1961 come sezione staccata di Lanzo. Ottenne l’autonomia nel 1968 ma fu nuovamente accorpata alla Presidenza di Lanzo nel 1987. Dal 1997 la Scuola fa parte dell’Istituto Comprensivo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado “L. Murialdo” di Ceres.

La Scuola Secondaria di primo grado di Viù raccoglie tutti gli allievi dell’omonima Valle, provenienti dai Comuni di Usseglio, Lemie e Viù.

 

 

 

Dove si trova

Sede di Viù - Primaria e Secondaria di I grado

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo